Valdera Musei
inglese
tedesco
francese
spagnolo

La cittadina di Capannoli, situata nella valle del fiume Era, si ipotizza che abbia un’origine molto antica, testimoniata da alcuni ritrovamenti archeologici etruschi e romani, i quali ci inducono a credere che il suo territorio fosse già utilizzato durante queste antiche epoche.

Il primo insediamento ufficiale è testimoniato, però, da un documento più recente, risalente al X secolo d.C e recuperato presso l’Archivio Arcivescovile di Lucca; il documento ci informa che dei signori di origine longobarda diedero vita ad un villaggio di capanne, ossia l’attuale Capannoli, poiché il precedente insediamento sulle rive del fiume Era aveva subito frequenti inondazioni.

Fu però coi Della Gherardesca che il borgo assunse un’importanza maggiore, grazie alla nobile famiglia che vi fece costruire un castello.
Dal dominio pisano nel XIII secolo, passò ai Fiorentini e successivamente ai Lorena.
Nella frazione di Santo Pietro Belvedere è possibile tuttora riconoscere l’antica struttura urbanistica, risalente al Medioevo.

Nel Comune di Capannoli si trova la bellissima Villa Baciocchi, la quale, ubicata nell’antico nucleo medievale, venne edificata, in stile tardo-barocco e neoclassico, dai conti della Gherardesca. È stata nel 1833 di proprietà dei conti Baciocchi, ossia il conte e la consorte, la famosa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.

Molto bello anche il giardino della Villa, oggi parco botanico, dove è possibile osservare più di 167 specie botaniche e 12 alberi monumentali.
Il parco è visitabile da aprile ad ottobre, e l’ingresso è gratuito.

All’interno della Villa, oltre alle pitture murali di ispirazioni vedutiste, è possibile visitare il Museo Archeologico della Valdera, che, insieme all’esposizione permanente di materiali archeologici provenienti da scavi e ricerche condotte sul territorio, propone un percorso archeologico sull’evoluzione della storia umana in Valdera, dalla preistoria fino al Medioevo.

Sempre all’interno del complesso di Villa Baciocchi è presente un Museo zoologico di straordinaria bellezza: si articola in 5 sale nelle quali sono esposti animali tassidermizzati, suddivisi per luoghi geografici o famiglie.
Per i giorni e gli orari di visita dei Musei di Villa Baciocchi si rimanda al sito ufficiale dei Musei di Villa Baciocchi.

Di interesse turistico sembra essere il borgo di Santo Pietro Belvedere, frazione del comune che sorge su di un colle limitrofo, ai piedi del quale scorre il fiume Era: qui, oltre a godere della natura incontaminata e delle tante strutture agrituristiche e gastronomiche, è possibile visitare la chiesa di San Pietro, edificata in epoca medievale, e l’oratorio di San Rocco, nel quale è custodito un quadro con Madonna e bambino attribuito alla scuola di Benozzo Gozzoli.