Chi siamo

La Rete Museale della Valdera interessa i Comuni dell'omonimo comprensorio, nella provincia di Pisa: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera.
La tipologia delle istituzioni e delle strutture museali messe in rete è caratterizzata da una forte eterogeneità tipologica, nella quale sono presenti musei archeologici, musei di arte contemporanea, musei legati alle attività locali come la civiltà contadina, la cultura ceramista, un vero e proprio Castello ed infine un museo aziendale.
La Rete nasce nel 2000 come sviluppo e ampliamento del progetto «Percorsi archeologici della Valdera» che prese le mosse nel 1996, grazie alla collaborazione tra amministrazioni locali, Università di Pisa e la Soprintendenza ai beni archeologici della Toscana. Questo primo progetto prevedeva la realizzazione di itinerari dedicati all'archeologia nel comprensorio della Valdera, attraverso scavi e ricognizioni topografiche mirati allo studio del popolamento antico. In questo contesto furono prodotti itinerari, mostre, pubblicazioni, attività didattiche e fu realizzato un «polo museale comune» del comprensorio, ubicato a Capannoli e denominato «Centro di documentazione archeologica».
La Rete, così come si presenta oggi, è stata avviata tramite un protocollo d'intesa tra i Comuni interessati; successivamente − nel 2006 − i Comuni hanno realizzato la gestione associata per i servizi culturali, istituendo un ufficio unico di riferimento per i musei e le aree archeologiche presso il Comune di Pontedera, già ente capofila della Rete dal momento della sua istituzione.
Appartengono alla Rete le seguenti strutture:
Museo della Storia antica del territorio “V. Bernardi” - Bientina
Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani” - Calcinaia
Musei di Villa Baciocchi: Museo Zoologico, Museo Archeologico
Castello dei Vicari – Lari (Casciana Terme-Lari)
Museo della civiltà contadina e Casa-museo Vaccà Berlinghieri di Montefoscoli - Palaia
Museo Piaggio - Pontedera
Centrum Sete Sóis Sete Luas - Pontedera
Museo Giorgio Kienerk - Fauglia
Ecomuseo dell’alabastro - Santa Luce

L'obbiettivo della Rete Museale della Valdera è da sempre poter offrire maggiore visibilità alle strutture museali presenti nel comprensorio della Valdera, nonché di promuovere in maniera coordinata le risorse del territorio, anche nell’ottica di un maggiore sviluppo turistico dell’area.